Psicoterapeuti Ancona Dr. Massimo Franco Psicologo e Psicoterapeuta

Indice dei Contenuti

Se siete alla ricerca di un professionista esperto in psicoterapia nella città di Ancona, potreste considerare il Dr. Massimo Franco. Il Dr. Massimo Franco è uno psicologo e psicoterapeuta con una vasta esperienza clinica e formativa.

Ha conseguito la laurea presso l’ università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso l’APA, Associazione Psicoanalitica Abruzzese sotto la guida del Prof. Sergio De Risio e Prof. Filippo Maria Ferro.

Inoltre, ha frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale, acquisendo così una vasta conoscenza delle tecniche terapeutiche più efficaci.

Il Dr. Massimo Franco ha lavorato presso diverse strutture pubbliche e private, acquisendo una notevole esperienza nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dell’umore, dell’ansia, dei disturbi alimentari e dei disturbi della personalità.

Inoltre, ha lavorato con pazienti affetti da disturbi sessuali, da dipendenze e da problemi relazionali. Il metodo terapeutico del Dr. Massimo Franco si basa sulla psicoterapia psicodinamica o psicoanalitica. Questa tecnica si concentra sull’esplorazione della dimensione inconscia, emozioni, fantasie, etc. Per maggiori approfondimenti si legga: la psicoterapia psicodinamica. Questo approccio è stato dimostrato efficace per molti disturbi psicologici ed è ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Il Dr. Massimo Franco è un professionista molto attento alle esigenze dei suoi pazienti. Egli crede che ogni persona sia un individuo unico con le proprie esigenze e difficoltà, pertanto personalizza il suo approccio terapeutico per soddisfare le specifiche esigenze del paziente. Se desiderate prenotare una seduta con il Dr. Massimo Franco, potete contattarlo tramite il suo sito web o per telefono. Egli sarà lieto di discutere con voi le vostre esigenze e le opzioni di trattamento disponibili. Il Dr. Massimo Franco è un professionista altamente qualificato e competente che può aiutarvi ad affrontare i problemi psicologici che state vivendo.

Psicoterapeuti ancona. Dr. Massimo Franco psicologo e psicoterapeuta

Se cerchi un professionista qualificato e competente nel campo della psicologia e della psicoterapia, puoi rivolgerti al Dr. Massimo Franco, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento analitico.

Il Dr. Franco ti accoglie nel suo studio ad Ancona, in via Santa Margherita n. 30, dove offre consulenze, sostegno e terapie individuali. Il suo approccio psicodinamico o psicoanalitico si basa sull’analisi dei processi inconsci che influenzano il comportamento, le emozioni e i rapporti interpersonali. Il Dr. Franco ti aiuta a comprendere e risolvere le tue difficoltà, a migliorare la tua autostima e il tuo benessere psicologico.

La terapia che il Dr. Franco propone è la psicoterapia psicodinamica, una forma di trattamento che mira a modificare i modelli di pensiero e di relazione disfunzionali, che possono essere alla base di disturbi come ansia, depressione, fobie, dipendenze, disturbi alimentari e altri. La psicoterapia psicodinamica ha numerosi vantaggi, tra cui:

  • Favorisce una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie motivazioni
  • Stimola lo sviluppo di nuove capacità emotive e relazionali
  • Migliora la qualità della vita e il senso di soddisfazione personale
  • Aiuta a prevenire le ricadute e a gestire meglio lo stress

Il Dr. Franco ha una lunga esperienza nel campo della psicoterapia psicodinamica e può vantare diversi casi clinici di successo, che testimoniano l’efficacia del suo metodo. Alcuni esempi sono:

  • Marco, 35 anni, affetto da disturbo ossessivo-compulsivo, che ha superato le sue ossessioni e compulsioni grazie alla terapia psicodinamica
  • Laura, 28 anni, vittima di violenza domestica, che ha ritrovato la fiducia in sé stessa e negli altri dopo aver affrontato il suo trauma con il Dr. Franco
  • Paolo, 42 anni, dipendente dal gioco d’azzardo, che ha interrotto il suo comportamento compulsivo e ha ripreso il controllo della sua vita grazie al sostegno del Dr. Franco

Se vuoi saperne di più sulla psicoterapia psicodinamica o sui servizi offerti dal Dr. Franco, non esitare a contattarlo ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 335-5825821
  • Email: massimofranco067@tiscali.it
  • Sito web: www.massimofrancopsicoterapeuta.it

Psicologi Ancona e provincia: Dr. Massimo Franco

Dr. Massimo Franco è un rinomato psicologo di Ancona e provincia che si dedica alla cura delle persone che soffrono di disturbi mentali e psicologici. Con anni di esperienza alle spalle, il Dottor Franco ha acquisito una vasta conoscenza nel campo della psicologia clinica e si è specializzato in diverse aree, tra cui la psicoterapia individuale. Il Dottor Franco crede che ogni persona abbia il diritto di vivere una vita felice e soddisfacente, indipendentemente dalle difficoltà personali che si possono incontrare lungo il cammino.

La sua missione è quella di aiutare i suoi pazienti ad affrontare le sfide della vita in modo positivo, fornendo loro gli strumenti necessari per superare le difficoltà emotive e relazionali. Grazie alla sua approccio umanistico-orientato alla persona, il dottor Franco è in grado di lavorare con pazienti di tutte le età e provenienze culturali.

Egli fornisce un ambiente sicuro e accogliente dove i suoi pazienti possono esprimere apertamente i loro pensieri e sentimenti senza timore di giudizio o critica. Il dottor Franco utilizza la tecnica della psicoterapia psicodinamica o psicoanalitica per aiutare i suoi pazienti a raggiungere i loro obiettivi terapeutici. 

Inoltre, egli si impegna a mantenere costantemente aggiornate le sue conoscenze e competenze professionale, partecipando a corsi di formazione e seminari in tutto il mondo. In definitiva, il dottor Massimo Franco è un professionista altamente qualificato e apprezzato nell’ambito della psicologia clinica ad Ancona e provincia. Grazie alla sua esperienza, empatia e dedizione ai suoi pazienti, egli è in grado di fornire cure di alta qualità che aiutano le persone a vivere una vita più felice e soddisfacente.

Psicoterapia ancona: Dr. Massimo Franco

La psicoterapia è una disciplina che si occupa di aiutare le persone a superare i problemi psicologici e a migliorare la loro qualità di vita. Se si è alla ricerca di uno psicoterapeuta ad Ancona, il Dr. Massimo Franco può essere una scelta ideale. Il Dr. Massimo Franco è un professionista altamente qualificato e con una vasta esperienza nella pratica della psicoterapia. Si è laureato in Psicologia all’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso l‘APA, Associazione Psicoanalitica Abruzzese sotto la guida del Prof. Sergio De Risio e Prof. Filippo Maria Ferro. Inoltre, ha frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale, acquisendo così una vasta conoscenza delle tecniche terapeutiche più efficaci.

Il dottor Franco offre diverse forme di supporto e contributo professionale, tra cui la psicoterapia psicodinamica o psicoanalitica, psicoterapia online e colloqui di valutazione psicologica. La sua metodologia si basa sull’ascolto attento dei pazienti, sulla comprensione delle loro esigenze e sui loro obiettivi terapeutici.

Inoltre, il Dr. Massimo Franco adotta un approccio personalizzato per ogni paziente, utilizzando le tecniche terapeutiche più appropriate per soddisfare le loro esigenze specifiche. La psicoterapia psicodinamica o psicoanalitica è una delle tecniche principali utilizzate dal Dr. Franco.

Questa tecnica si concentra sull’esplorazione della dimensione inconscia, emozioni, fantasie, etc. Per maggiori approfondimenti si legga: la psicoterapia psicodinamica. In conclusione, il Dr Massimo Franco è uno psicoterapeuta altamente qualificato ad Ancona. La sua metodologia personalizzata e la vasta conoscenza delle tecniche terapeutiche più efficaci lo rendono una scelta ideale per chiunque stia cercando un aiuto professionale per superare problemi psicologici. Grazie alla sua esperienza e competenza, il Dr. Massimo Franco è in grado di offrire supporto a chiunque abbia bisogno di aiuto per affrontare i propri problemi e migliorare la propria qualità di vita.

Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è  il professionista sanitario indicato per il trattamento e la cura dei disturbi psichici. Definizione attività psicoterapeutica:  la legge 56 del 1989 all’articolo 3 definisce l’esercizio dell’attività psicoterapeutica:

“L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedono adeguata formazione e addestramento in psicoterapia…”

Che laurea ha uno psicoterapeuta?

Uno psicoterapeuta ha conseguito una laurea in psicologia o in medicina. Il percorso di studi per diventare psicoterapeuta prevede il conseguimento di una laurea quinquennale in psicologia o medicina in seguito alla quale è possibile ottenere l’abilitazione professionale. Successivamente, dopo essere stati abilitati si procede con un corso di specializzazione in psicoterapia, della durata di almeno 4 anni. Il percorso di specializzazione quadriennale prevede anche un tirocinio pratico, supervisionato da psicoterapeuti esperti. Attualmente le scuole di specializzazione in psicologia riconosciute dal Miur sono sia pubbliche che private. Dal momento che l’attività di psicoterapia si basa su varie tipologie di teorie e metodologie, i programmi di studio sono orientati ad approfondire i diversi approcci psicoterapeutici tra i quali: ‘psicoterapia psicoanalitica o psicodinamica, relazionale, analitico transazionale, terapia sistemico-familiare e terapia cognitivo-comportamentale

Cosa fa e a cosa serve uno psicoterapeuta

L’attività di uno psicoterapeuta consiste nella diagnosi e nella cura di disturbi psicopatologici. Uno psicoterapeuta è un professionista della salute mentale che aiuta le persone ad affrontare problemi emotivi, relazionali, comportamentali ed esistenziali, attraverso l’esercizio della psicoterapia. Lo scopo principale di una Psicoterapia è quello di fornire un ambiente protetto e supportivo in cui le persone possano esplorare i loro pensieri, sentimenti e comportamenti e affrontare le loro preoccupazioni. Lo psicoterapeuta utilizza una gamma di tecniche per aiutare il paziente a raggiungere i suoi obiettivi terapeutici. Ad esempio, può incoraggiarlo a parlare liberamente delle sue emozioni o a considerare le sue convinzioni su se stesso e sugli altri. Inoltre, può avere come obiettivo lo sviluppo di strategie efficaci per gestire situazioni difficili o complesse.

La relazione tra lo psicoterapeuta e il paziente è di grande importanza e richiede rispetto reciproco, fiducia e collaborazione. Lo psicoterapeuta si occupa di risolvere situazioni di sofferenza psicologica significativa o in cui sia presente una sintomatologia clinica. Interviene laddove il grado di sofferenza di una persona ostacola la sua capacità di esprimere il potenziale personale, lavorativo e relazionale.

Lo psicoterapeuta può occuparsi di una vasta gamma di argomenti, dai problemi più comuni come la depressione o l’ansia alla gestione delle relazioni interpersonali, all’elaborazione del lutto, al trattamento della disabilità e della malattia mentale. La terapia può prendere molte forme diverse come la psicoterapia individuale, la psicoterapia di gruppo.

Il processo terapeutico inizia con un incontro con il terapeuta dove viene discusso lo stato mentale attuale del paziente e quali obiettivi vorrebbe raggiungere attraverso la terapia. Il terapeuta può anche condurre test e domande per avere ulteriori informazioni sullo stato emotivo del paziente. Una volta identificato il problema o i problemi da affrontare, il terapeuta può stabilire un piano appropriato con le sedute necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Durante le sedute, il terapeuta guida il paziente nell’esplorazione della propria vita passata e presente al fine di riconoscere eventualmente aspetti negativi ed elaborarli. Gli obiettivi della psicoterapia sono quelli di aumentare la consapevolezza personale, acquisire abilità per gestire le emozioni negative e migliorare le relazioni sociali. Lo scopo ultimo è quello di aumentare i livelli di benessere e felicità generalizzati nella vita del paziente.

Che differenza c’è tra lo psicologo e psicoterapeuta?

Lo psicologo si occupa principalmente di fornire sostegno, consulenza e diagnosi mentre lo psicoterapeuta cura la patologia , ovvero un sintomo specifico, attraverso la Psicoterapia.
In pratica l’attività dello psicologo è orientata alla riabilitazione, al sostegno e alla diagnosi, ma non è curativa. La psicoterapia, invece, ha fini curativi. Lo psicoterapeuta che ha conseguito una laurea in psicologia non può prescrivere farmaci; al contrario, lo psicoterapeuta può prescrivere farmaci se ha conseguito una laurea in medicina.

Psicologo: chi è e cosa fa

Psicologo: è un professionista che può fare interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno rivolte all’individuo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, all’organizzazione allo scopo di migliorare la qualità della vita. Lo Psicologo è legittimato a compiere interventi di la prevenzione del disagio psichico, promozione della salute psicologica, promozione del benessere relazionale e sociale, diagnosi dei disturbi mentali. Lo Psicologo si differenzia dallo Psicoterapeuta perchè solo lo psicoterapeuta può svolgere interventi di psicoterapia. Lo Psicoterapeuta può essere o uno psicologo o un medico che ha frequentatola scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia. Lo Psicoterapeuta, oltre alla laurea in psicologia o in medicina, e all’iscrizione all’ordine degli psicologi, ha una specializzazione post universitaria di almeno quattro anni. Lo Psicologo– Psicoterapeuta o il Medico Psicoterapeuta, oltre alle attività di prevenzione, diagnosi, sostegno e riabilitazione, svolge attività di cura attraverso gli strumenti e le tecniche terapeutiche proprie della psicoterapia: la relazione, l’ascolto e la parola, naturalmente secondo specifiche tecniche basate sulle teorie fondamentali alle quali fa riferimento il professionista.

Lo Psicologo-Psicoterapeuta è un professionista che si occupa degli aspetti mentali, comportamentali e emotivi delle persone. Si occupa della diagnosi dei disturbi mentali e della loro cura, in particolare attraverso la psicoterapia. Lo psicologo può anche lavorare in ambito educativo o di ricerca, e può fornire consulenza a persone, famiglie ed aziende. Inoltre, lo Psicologo può occuparsi anche di problemi sociali come l’abuso di sostanze, la violenza domestica o le disabilità. Spesso si occupa anche di prevenzione e promozione della salute mentale. Gli strumenti principali utilizzati dallo psicologo per aiutare le persone sono lo studio del comportamento, la rilevazione dell’umore e delle emozioni, la comprensione dell’interazione tra pensiero, sentimento ed azione. La sua attività consiste in un processo di valutazione, diagnosi e trattamento degli stati mentali e delle disfunzioni della personalità.

In che modo aiuta lo Psicologo?

Lo Psicologo aiuta le persone offrendo loro un ambiente sicuro e privato dove possono parlare liberamente e esprimere i propri sentimenti.

Lo scopo principale di uno Psicologo è quello di aiutare le persone a superare i problemi della vita quotidiana, fornendo loro strumenti che le aiutino ad affrontarli.

Lo Psicologo può offrire supporto emotivo e morale, aiutando la persona a riconoscere ed esprimere in modo più sano le proprie emozioni.

Può anche fornire consulenza su come affrontare determinate circostanze o decisioni.

Insieme al paziente, lo psicologo può analizzare i pensieri, le convinzioni e le credenze che hanno un impatto sulla vita delle persone, cercando di sviluppare strategie efficaci per gestire le difficoltà.

Come capire se si ha bisogno di uno Psicoterapeuta?

Come capire se si ha bisogno di uno psicoterapeuta può essere una domanda complessa da affrontare. A volte, le persone hanno difficoltà a riconoscere quando potrebbero beneficiare dell’aiuto professionale.

Ci sono alcuni segnali che possono aiutare a decidere se si ha bisogno di uno psicologo.

Un importante segnale è il tuo umore.

Se senti costantemente tristezza o Depressione , o se la tua ansia è così intensa da influire sulla tua capacità di fare le cose, può essere utile parlare con uno specialista psicoterapeuta.

Altri sintomi come l’irritabilità, l’insonnia e i pensieri ricorrenti possono indicare la necessità di un aiuto professionale.

Un altro modo per capire se si ha bisogno di un terapeuta è prendere in considerazione le proprie relazioni con gli altri.

Se ti senti isolato o incapace di connetterti con coloro che ami, potrebbe essere utile lavorare con uno Psicoterapeuta per comprendere meglio queste dinamiche e migliorare le relazioni interpersonali.

Le abitudini negative possono anche essere un indicatore che qualcosa non va come dovrebbe.

Se bevi troppo, fumi troppo o usi sostanze illegali, forse non stai gestendo in modo appropriato la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo.

Uno Psicoterapeuta può aiutarti a prendere consapevolezza delle cause profonde del tuo comportamento e ad imparare strategie più efficaci per gestire le emozioni negative.

Infine, se la tua vita sta attraversando momenti difficili come la morte di una persona cara o lo stress sulla salute finanziaria e professionale, potresti aver bisogno di parlare con qualcuno per superarli.

Parlando con un professionista della salute mentale può essere utile per affrontare queste situazioni difficili e imparare tecniche per gestire meglio le emozioni associate a tali eventi traumatici.

Se notate alcuni dei sintomi sopra descritti, potrebbe essere utile considerare l’idea di parlare con uno psicologo, o psicoterapeuta per una eventuale psicoterapia.

Uno psicoterapeuta può aiutare a riconoscere e comprendere meglio le emozioni negative e ad imparare strategie più sane per affrontarle.

Psicoterapeuta psicoanalitico o psicodinamico

L’approccio psicoanalitico, sviluppato da Sigmund Freud alla fine del XIX secolo, è un modello di psicoterapia che mira a trattare i problemi emotivi e di comportamento attraverso l’esplorazione e la comprensione delle relazioni inconsce tra il passato e il presente.

Uno psicoterapeuta psicoanalitico opera con una prospettiva che mette in luce come le esperienze pregresse possano influenzare i sentimenti, i pensieri e le relazioni della persona nel presente. Ciò può consentire al paziente di riconoscere come le dinamiche interne ed esterne possano influenzare le sue reazioni.

Dr. Massimo Franco Psicologo e Psicoterapeuta Ancona

Durante una psicoterapia psicoanalitica, il terapeuta può incoraggiare il paziente ad esplorare la sua personalità più profonda attraverso l’interpretazione dei sogni, della fantasia e della comunicazione non verbale.

Il terapeuta si concentra anche sull’ascolto attivo delle parole e del linguaggio corporeo del paziente per raccogliere informazioni su come affrontare meglio i problemi emotivi o di comportamento.

Il terapeuta psicoanalitico può anche aiutare il paziente a riconoscere le loro tendenze interne ed esterne che potrebbero contribuire alle difficoltà che stanno affrontando.

Ciò può avere successo nell’aiutare la persona a risolvere i propri problemi emotivi o di comportamento.

In conclusione, uno psicoterapeuta psicoanalitico è un professionista qualificato che utilizza tecniche psicoanalitiche per aiutare le persone ad affrontare problemi emotivi o di comportamento attraverso l’esplorazione del passato e del presente.

Questo approccio può consentire al cliente di riconoscere come le dinamiche interne ed esterne possano influenzare la propria salute mentale.

Psicoanalista

Uno psicoanalista è uno specialista che si occupa di aiutare le persone a raggiungere lo stato di benessere psicologico. Si basa sulla teoria della psicoanalisi, che è un approccio alla comprensione della mente umana.

Il lavoro di un psicoanalista consiste nel fornire un ambiente sicuro in cui le persone possano esplorare i loro problemi emotivi e psicologici. Il terapeuta li aiuta ad affrontare le loro paure e insicurezze, e a riconoscere le proprie emozioni, pensieri ed atteggiamenti.

psicoterapia

La psicoanalisi può aiutarci a raggiungere la consapevolezza delle nostre emozioni, dei nostri comportamenti e delle nostre relazioni interpersonali.

Attraverso la tecnica dell’associazione libera, il paziente può esprimere liberamente i propri sentimenti senza giudizio o pregiudizio.

Questo processo di terapia cerca di aiutare la persona ad affrontare le difficoltà che incontra nella vita quotidiana. Il terapeuta analizza anche gli atteggiamenti inconsci del paziente, che sono spesso alla base della sofferenza emotiva.

L’obiettivo finale del trattamento è quello di rafforzare la salute mentale e lo sviluppo personale del paziente, in modo da poter affrontare più facilmente le sfide che incontrerà nella vita.

Psicoterapia psicoanalitica o psicodinamica

La psicoterapia psicoanalitica o psicodinamica è una forma metodo di trattamento che ha come obiettivo aiutare le persone a diventare consapevoli delle loro emozioni e dei loro sentimenti, nonché del modo in cui questi influenzano la loro vita.

Si tratta di un approccio olistico alla cura della salute mentale che mira a comprendere come i nostri comportamenti, le nostre scelte e le nostre relazioni sono influenzati dalle nostre esperienze passate e dalle nostre convinzioni interiori.

La psicoterapia psicoanalitica o psicodinamica si concentra sull’esplorazione del passato per comprendere il presente, un passato che non è passato ma che ritorna a bussare!

“Il passato che non è passato e che continua a ripresentarsi, a bussare alla nostra porta della coscienza, che preme per essere ascoltato. Il sintomo, come ansia, attacchi di panico, la loro formazione, si nutrono  della materia dell’inconscio”

 Durante le sedute, il terapeuta può incoraggiare il paziente a parlare liberamente della propria vita e ricordare eventi significativi ed esperienze emotive profonde.

Attraverso un’attenta analisi del discorso e tecniche di interpretazione, il terapeuta può aiutare il paziente a identificare le cause profonde del proprio disagio e della propria sofferenza.

Il processo di guarigione può essere lungo ma ripagato dal benessere e dalla crescita personale raggiunte alla fine del trattamento.

Efficacia della Psicoterapia Psicoanalitica

Sempre più frequentemente, si diffonde l’infondata informazione che la terapia Cognitivo-Comportamentale sia quella “più efficace” basata sulle evidenze scientifiche

Spesso le persone nel cercare informazioni sulle diverse psicoterapie si imbattono in una ampia proposta di approcci e metodi e leggono informazioni che alcune psicoterapie sono “migliori” di altre, perchè hanno una “ maggiore efficacia”  basata sull’evidenza scientifica.

In realtà, da anni, si assiste ad una vera e propria “Disinformazione”, basata e sviluppata su importanti “omissioni” e “verità parziali”.

Cosa dicono le ricerche e come stanno veramente i fatti?

Negli ultimi decenni, mentre la terapia Cognitivo-Comportamentale cercava di accreditarsi utilizzando “evidence based “ (Prove di Efficacia), misurando e pubblicando i risultati dei trattamenti, le terapie Psicodinamiche hanno prestato poca attenzione a questi aspetti sperimentali.

Praticabilità di “evidence based” nei differenti modelli di Psicoterapia. 

Le psicoterapie che hanno praticato “evidence based” (come la terapia Cognitivo-Comportamentale e la terapia Breve Strategica) operano su obiettivi limitati , si focalizzano infatti esclusivamente sulla remissione del sintomo: questo fatto rende facilmente applicabile una pratica “evidence based” dei cambiamenti e l’utilizzo dei “gruppi di controllo” (nel lavoro sperimentale il “gruppo di controllo” è la comparazione dei risultati del gruppo trattato con un gruppo identico – in questo caso con lo stesso sintomo – ma che non ha ricevuto nessun trattamento psicoterapeutico).

La psicoterapia psicodinamica lavora su una maggiore complessità ed ha problemi a ridurre tale complessità per misurarla con gli stessi strumenti (evidence based) senza svuotare e svalutare l’approccio stesso.

I risultati delle ricerche effettuate con il metodo evidence based sono stati pubblicati come prove di efficacia e sostenute per affermare la mancanza di efficacia e scientificità delle Psicoterapie Psicodinamiche. 

I dati sono stati diffusi senza precisazione alcuna di mancanza di raffronto con le terapie psicodinamiche; sono stati utilizzati come prove di superiorità rispetto ad altre psicoterapie e per affermare il proprio approccio sul mercato delle psicoterapie.

Dire che “qualcosa funziona” non è la stessa cosa di dire che “qualcosa funziona meglio di qualcos’altro”.

Questa informazione “parziale” è quindi diventata “disinformazione” quotidianamente alimentata da taluni operatori del settore e dalle scuole stesse che ne traevano beneficio in termini pubblicitari.

Sulla presunta superiorità delle psicoterapie Cognitivo-Comportamentali, gli studi più recenti stanno dimostrando il contrario. 

Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi studi sui risultati delle terapie Psicodinamiche (sia a breve termine, sia a lungo termine) che mostrano valori molto positivi e che mettono totalmente in discussione la presunta superiorità delle terapie Cognitive-Comportamentali.

Jonathan Shedler, Psicologo Americano conosciuto a livello internazionale come autore, consulente, clinico e insegnante.
Il suo articolo  
The Efficacy of Psychodynamic Psychotherapy  ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo per aver stabilito fermamente la psicoterapia psicoanalitica come trattamento basato sull’evidenza.
La ricerca e la scrittura del dottor Shedler stanno plasmando le visioni contemporanee delle sindromi di personalità e del loro trattamento. 
È autore di numerosi articoli scientifici e accademici, creatore della  
Shedler-Westen Assessment Procedure  (SWAP) per la diagnosi della personalità e la formulazione di casi clinici e coautore del  
Manuale diagnostico psicodinamico  (PDM-2).

Ha più di 25 anni di esperienza nell’insegnamento e nella supervisione di psicologi, psichiatri e psicoanalisti.

Tra questi, J. Shedler in “The efficacacy of psychodynamic psychotherapy” pubblicato su American Psychologist (2010), dimostra che la “dimensione del risultato” (l’effect size) della terapia Psicodinamica è pari, se non superiore, a quella di altre terapie evidence based.

Inoltre, i pazienti trattati con la Psicoterapia Psicodinamica mantengono maggiormente i risultati nel tempo e continuano a migliorare dopo la fine della terapia.

Per essere più precisi, l’effect size della terapia Psicodinamica varia da 0.69 a 1.46, mentre quello della terapia Cognitivo-Comportamentale varia da 0.58 a 1.00.

Infine, altro dato molto importante, l’effect size della terapia farmacologica nella depressione è risultato essere molto più basso: varia da 0.17 a 0.31.

The efficacy of psychodynamic psychotherapy. American Psychologist, February-March, vol. 65, n°2, 98-109.

Le evidenze empiriche disponibili dimostrano che la ‘dimensione del risultato’ (effect size)delle terapie psicodinamiche è pari, se non superiore, a quella di altre psicoterapie ‘basate sull’evidenza’ (evidence based).

I pazienti trattati con una terapia psicodinamica mantengono maggiormente i risultati nel tempo e continuano a migliorare dopo la fine della terapia.

In molti studi è stato anche dimostrato empiricamente che l’efficacia delle terapie non-psicodinamiche è spesso da ascrivere al fatto che i terapeuti utilizzano tecniche che da sempre caratterizzano l’approccio psicodinamico.

L’opinione secondo cui gli approcci psicodinamici non sono efficaci non è dunque in accordo con i dati della ricerca scientifica. 

Psicoterapia Psicoanalitica caratteristiche

Per contribuire ad  una maggiore comprensione della Psicoterapia Psicoanalitica, si propone di seguito, la sintesi di Jonathan Shedler della University of Colorado Denver School of Medicine che ha provato a raggruppare quelle che sono le caratteristiche fondamentali della tecnica psicoanalitica contemporanea (J. Shedler: The Efficacy of Psychodynamic Psychotherapy; 2010, American Psychologist, Vol. 65, No. 2, 98–109)

1. Focus sugli affetti e sull’espressione delle Emozioni .

La psicoterapia psicoanalitica incoraggia l’esplorazione e la discussione di tutta la gamma delle emozioni del paziente.

Il terapeuta aiuta il paziente descrivere e a dare voce ai sentimenti, tra cui anche sentimenti contraddittori, preoccupanti o minacciosi e a quei sentimenti che inizialmente il paziente può non essere in grado di conoscere o riconoscere (questo aspetto è in contrasto con il focus tipicamente cognitivo di altre terapie, dove la maggiore attenzione è posta sui pensieri e sulle credenze).

psicodinamica significato. psicoterapia psicodinamica

Nel lavoro psicoanalitico vi è la consapevolezza che una comprensione intellettuale non è la stessa cosa di una intuizione emotiva, i cui effetti si avvertono a livello profondo e che porta a dei cambiamenti strutturali (questo è uno dei motivi per cui, ad esempio, molte persone intelligenti e con buona comprensione psicologica, nonostante siano consapevoli delle cause delle loro difficoltà, non sono comunque in grado di superare quelle stesse difficoltà: manca una reale e profonda comprensione emotiva).

2. Analisi delle difese psichiche.

In termini più semplici si tratta dell’esplorazione dei modi con cui una persona cerca di evitare pensieri e sentimenti disturbanti.

La gente fa molte cose, consapevolmente e inconsapevolmente, al fine di evitare quegli aspetti dell’esperienza che sente come preoccupanti o disturbanti.

Questo tipo di evitamento in terapia può assumere forme grossolane, come ad esempio sedute saltate, ritardi, o discorsi evasivi oppure può assumere forme sottili e difficili da riconoscere come cambiare improvvisamente discorso quando certe idee nascono o potrebbero nascere, concentrarsi su aspetti concreti di un’esperienza piuttosto che su ciò che è psicologicamente significativo, concentrarsi sulle cause esterne del proprio disagio piuttosto che sul proprio ruolo nel determinare gli eventi, e così via.

Gli psicoanalisti sono specificamente addestrati per concentrarsi attivamente nell’individuazione e nell’esplorazione delle difese psichiche.

3.Identificazione di temi e schemi relazionali ricorrenti. 

Gli psicoanalisti cercano di identificare ed esplorare temi e modelli ricorrenti nei pensieri, nei sentimenti, nel concetto di sé, nelle relazioni e nelle esperienze di vita dei pazienti.

In alcuni casi un paziente può essere consapevole di mettere in atto modalità che sono per lui dolorose o controproducenti e nonostante ciò non essere in grado di evitarle (ad esempio: una donna che si ritrova ripetutamente attratta da partner non disponibili o già impegnati; un uomo che si sabota regolarmente quando un successo è a portata di mano).

In altri casi, il paziente può non essere a conoscenza dei suoi modelli ricorrenti fino a quando il terapeuta non lo aiuta a riconoscerli e a comprenderli.

4. Attenzione alle esperienze evolutive. 

In relazione alla identificazione dei temi e dei modelli ricorrenti viene attribuita particolare importanza alle esperienze precoci con le figure di attaccamento: l’attenzione sul passato non è fine a se stessa ma serve a individuare la relazione tra il passato e il presente, il modo in cui il passato tende a “vivere” nel presente.

Il passato serve a gettare luce sulle difficoltà attuali e l’obiettivo è quello di aiutare i pazienti a liberarsi dai vincoli che si sono strutturati nelle passate esperienze per vivere più pienamente il presente.

5. Focus sulle relazioni interpersonali. La terapia psicoanalitica si concentra in particolare sulle relazioni e sulle esperienze interpersonali dei pazienti (in termini teorici: sulle relazioni oggettuali e di attaccamento).

  • In che modo il paziente entra in relazione con gli altri?
  • Come si percepisce in relazione agli altri?
  • Come percepisce gli altri rispetto a sé?

Gli aspetti adattivi e non adattivi della personalità e del senso di sé infatti si formano nel contesto delle relazioni di attaccamento e le difficoltà psicologiche spesso sorgono quando interazioni interpersonali problematiche interferiscono con la capacità di una persona di soddisfare le proprie esigenze emotive.

6. Focus sulla relazione terapeutica. Il rapporto tra terapeuta e paziente è di per sé un importante rapporto interpersonale che può diventare profondamente significativo e carico emotivamente.

Quando vi sono dei temi ripetitivi nelle relazioni di una persona e nelle sue modalità di interazione, questi temi e modalità tendono in qualche modo a emergere anche nella relazione terapeutica sebbene spesso ciò accada in forme più complesse, sottili e “camuffate”.

La ricorrenza di temi interpersonali nella relazione terapeutica offre un’opportunità unica per esplorarli e rielaborarli “in tempo reale” mentre si manifestano. L’obiettivo è acquisire una maggiore flessibilità nelle relazioni interpersonali ed una maggiore capacità di soddisfare le proprie esigenze affettive.

7. Esplorazione delle fantasie mentali. 

A differenza di altri tipi di terapia in cui il terapeuta può attivamente condurre le sedute o seguire un determinato programma, nella psicoterapia psicoanalitica i pazienti sono invitati ed incoraggiati a parlare liberamente di tutto ciò che viene loro in mente, indipendentemente da quanto rilevante, pertinente, desiderabile o socialmente accettabile sia il contenuto dei loro pensieri.

Quando i pazienti riescono a far questo (si tratta di un compito apparentemente semplice ma in realtà molto complesso: la maggior parte dei pazienti richiede molto tempo e un notevole aiuto da parte del terapeuta prima di poter parlare liberamente) i loro pensieri spaziano naturalmente in molti settori della vita mentale tra cui desideri, paure, fantasie, sogni e sogni ad occhi aperti.

Tutto questo materiale rappresenta una ricca fonte di informazioni su come la persona vede se stessa e gli altri, su come percepisce, interpreta o evita alcuni aspetti dell’esperienza, e su come tutto questo interferisca con una potenziale capacità di trovare un maggiore piacere e significato della sua vita.

L’ultima frase rimanda ad un obiettivo più grande, implicito in tutti gli altri: l’obiettivo della terapia psicoanalitica comprende, ma va oltre, la remissione dei sintomi.

Il successo del trattamento dovrebbe non solo alleviare i sintomi (cioè liberarsi di qualcosa), ma anche favorire lo sviluppo e l’utilizzo di risorse psicologiche latenti.

A seconda della persona e delle circostanze, queste potrebbero includere la capacità di avere relazioni interpersonali soddisfacenti, utilizzare in modo più efficace le proprie doti e capacità, mantenere un realistico senso di autostima, essere in grado di tollerare una gamma più ampia di affetti, avere una vita sessuale più gratificante, essere in grado di capire se stessi e gli altri in modo più ricco e con maggiori sfumature, affrontare del sfide della vita con maggiore libertà e flessibilità.

Questi obiettivi sono perseguiti attraverso un lavoro di auto-riflessione, auto-esplorazione e scoperta di sé che può svolgersi solo nel contesto di una relazione sicura e profondamente autentica tra terapeuta e paziente.

Cosa vuol dire approccio psicodinamico?

L’approccio psicodinamico è una forma di terapia che si concentra principalmente sull’indagine della struttura e del funzionamento interno della personalità.

Si basa sull’idea che i nostri pensieri, sentimenti e comportamenti siano influenzati dalle forze interne inconsce all’interno della nostra mente.

L’obiettivo principale di questo approccio è quello di aiutare le persone a comprendere e risolvere i problemi emotivi attraverso l’esplorazione del loro passato personale. Un passato che non è risolto!

L’approccio psicodinamico si concentra sulla relazione terapeutica tra il paziente e il terapeuta come un mezzo per aiutare il paziente a superare le sue difficoltà.

Il terapeuta cerca di identificare le fonti inconsce della sofferenza del paziente, incoraggiandolo ad esplorare le cause sottostanti le sue emozioni, sentimenti e comportamenti.

Il processo può prevedere l’esplorazione di ricordi dimenticati o nascosti, così come la rielaborazione delle esperienze infantili che potrebbero essere alla base dei problemi presentati.

I benefici ottenuti da un approccio psicodinamico possono variare da persona a persona.

Gli obiettivi principali sono quelli di migliorare: la consapevolezza del sé, ridurre l’ansia, la depressione e altri disturbi emotivi e migliorare la capacità di gestire i problemi emotivi in modo più produttivo.

Inoltre, può contribuire anche ad una maggiore consapevolezza delle relazioni interpersonali, aumentando la capacità di costruire relazioni più solide ed equilibrate con gli altri.

Psicoanalisi e psicoterapie psicoanalitiche

L’approccio psicoanalitico alla psicoterapia è un metodo di lavoro che si concentra sull’individuo, la sua storia e le sue esperienze di vita. Si basa sulla teoria secondo la quale molte persone sono influenzate da sentimenti, pensieri, ricordi e convinzioni inconsci che possono avere un impatto sulla loro salute mentale.

A questo scopo, il terapeuta utilizzerà tecniche come l’interpretazione dei sogni, la condivisione degli stati d’animo e l’analisi delle relazioni interpersonali per aiutare il paziente a riconoscere e comprendere i propri sentimenti inconsci.

Con l’aiuto del terapeuta, il paziente può cominciare a identificare i meccanismi mentali che influenzano la propria vita.

Ciò consente al paziente di prendere consapevolezza delle proprie emozioni e pensieri profondamente radicati, abbracciando anche le parti più oscure della propria personalità.

La psicoanalisi si concentra anche sulle relazioni tra il passato del paziente e le sue emozioni ed esperienze attuali. Il terapeuta può aiutare il paziente a prendere decisioni più consapevoli e ad affrontare problemi emotivamente complessi.

La psicoterapia psicoanalitica è un processo lungo che richiede impegno da parte del paziente e del terapeuta. Le sedute possono durare da alcune settimane fino a anni, in base alle necessità individuali.

Il processo può anche essere difficile ed estenuante poiché richiede al paziente di affrontare le sue paure più profonde. Tuttavia, con l’aiuto del terapeuta, i pazienti possono raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessi e imparare come affrontare gli ostacoli emotivamente complessi nella vita quotidiana.

Che cos’è la psicoterapia psicoanalitica?

La psicoterapia psicoanalitica è una forma di trattamento psicologico che si concentra sulla comprensione dei processi inconsci che guidano le nostre emozioni e azioni.

Si basa sull’idea che gli eventi del passato, le relazioni e le esperienze influenzano il modo in cui percepiamo e interagiamo con il mondo attuale. Si ritiene che queste influenze, spesso inconsce, possano contribuire a problemi di salute mentale, come Depressione o Ansia .

La psicoterapia psicoanalitica si concentra sulle emozioni, i sentimenti e le sensazioni associate all’esperienza passata o presente.

Il terapeuta può esplorare con il paziente la storia del loro passato per comprendere meglio le cause di un problema attuale. Inoltre, possono anche indagare nella condotta attuale del paziente per determinare come viene influenzata dalle preoccupazioni inconsce.

Il terapeuta utilizza la tecnica della free association, in cui il paziente parla liberamente senza alcuna censura e i loro pensieri possono essere analizzati dal punto di vista psicoanalitico.

L’obiettivo principale della terapia è quello di aiutare il paziente a sviluppare una migliore consapevolezza di sé stesso, capire meglio come funziona la propria mente ed elaborare un nuovo modo di reagire alle situazioni difficili.

Inoltre, la terapia può fornire al cliente un ambiente sicuro in cui esprimere liberamente i propri sentimenti e pensieri.

Il terapeuta può anche incoraggiarli ad affrontare paure e preoccupazioni all’interno della sessione e incoraggiarli ad applicare gli insegnamenti appresi nella vita quotidiana.

La durata della terapia dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di problema che l’individuo sta affrontando, la gravità del disturbo e la frequenza con cui si svolgono le sessioni.

Perché la psicoanalisi?

La psicoanalisi è una forma di psicoterapia che mira a promuovere il benessere psicologico e la salute emotiva di un individuo attraverso l’esplorazione delle loro esperienze passate, dei loro pensieri ed emozioni.

La psicoanalisi si concentra sull’identificazione dei meccanismi inconsci che potrebbero essere alla base dei problemi psicologici che una persona sta affrontando. Inoltre, la psicoanalisi mira anche a comprendere come queste influenze inconsce possano influenzare le relazioni interpersonali e gli atteggiamenti nei confronti di se stessi.

Gli obiettivi principali della psicoanalisi sono quelli di fornire al paziente un maggiore senso di consapevolezza e comprensione del proprio sé e delle proprie emozioni, nonché aumentare la consapevolezza di come i meccanismi inconsci possano influire sul presente.

Inoltre, un altro obiettivo importante della psicoanalisi è quello di aumentare la capacità del paziente di affrontare le situazioni stressanti in modo più adeguato.

La psicoanalisi o una psicoterapia ad orientamento analitico, può essere utile anche per trattare malattie mentali come depressione, ansia e problemi di personalità.

Attraverso l’esplorazione del passato e della vita attuale del paziente, l’obiettivo è quello di fornire al paziente un maggiore senso di consapevolezza, nonché l’opportunità di sviluppare abilità utili per gestire situazioni difficili e prendere decisioni più adeguate.

La psicoanalisi può offrire al paziente un modo per affrontare le situazioni stressanti in modo più produttivo ed efficace.

In conclusione, la psicoanalisi può essere molto utile nell’aiutare le persone a trovare nuovi modelli di pensiero positivi che possono essere applicati al presente per trovare soluzioni creative alle loro preoccupazioni e situazioni difficili.

Inoltre, la psicoanalisi può anche aiutare le persone a comprendere meglio se stesse e i loro processi emotivi, offrendo loro una prospettiva più chiara sulle loro relazioni interpersonali.

Cosa significa approccio psicoanalitico?

L’approccio psicoanalitico è una forma di trattamento psicologico sviluppata da Sigmund Freud. Si basa sull’idea che la maggior parte dei problemi emotivi, comportamentali e mentali sono causati da processi inconsci, come le emozioni o i conflitti interiori che un individuo non può identificare direttamente.

Questo approccio è molto interessante perché consente di esplorare più profondamente i sentimenti e le reazioni del paziente, indagando sulla loro origine.

In generale, l’approccio psicoanalitico mira a far emergere e comprendere maggiormente le forze inconsce che possono influenzare il comportamento, le convinzioni e i modelli di pensiero di una persona.

Il terapeuta cercherà di aiutare il paziente a esaminare i propri sogni, ricordi e fantasie alla ricerca di informazioni su quello che può significare per loro la vita.

Un trattamento psicoanalitico prevede anche la comunicazione in profondità tra terapeuta e paziente in modo che il paziente possa diventare consapevole delle proprie motivazioni interiori.

Il principio fondamentale dell’approccio psicoanalitico è che cambiamenti nella coscienza possono portare a cambiamenti nel comportamento.

Per raggiungere questo obiettivo, il terapeuta incoraggia il paziente a parlare liberamente delle proprie emozioni e pensieri e ad esplorare gli aspetti più profondi della propria personalità.

La tecnica si concentra in particolar modo sul passato del paziente per capire come questo abbia influenzato la formazione del carattere e le sue relazioni con gli altri.

In sintesi, l’approccio psicoanalitico è un metodo efficace per affrontare alcuni problemi mentali ed emotivi. Mira a scoprire cosa motiva un individuo a comportarsi in determinati modi ed è focalizzato sull’esplorazione del passato e sull’aiuto al paziente nella comprensione di sé.

La psicoterapia psicoanalitica individuale

La psicoterapia psicoanalitica individuale è una forma di terapia che si concentra sulla ricerca dei motivi inconsci che sottendono i comportamenti e le emozioni di una persona.

Questo approccio è basato sull’idea che i problemi emotivi possono essere risolti attraverso l’esplorazione delle relazioni tra le varie parti della personalità.


La psicoterapia psicoanalitica individuale mira a sviluppare una maggiore consapevolezza della propria storia personale e dei propri conflitti interiori.

psicoanalisi

Si concentra anche sull’analisi delle dinamiche relazionali e su come queste influenzano le nostre emozioni e i nostri pensieri.


Durante la terapia, il terapeuta aiuta il paziente a identificare ed esplorare i modelli di pensiero, i sentimenti e i comportamenti che possono causare difficoltà. Il terapeuta può anche aiutare il paziente a riconoscere le modalità in cui certe dinamiche interpersonali possono influenzare le sue percezioni, azioni e reazioni.


Inoltre, la psicoterapia psicoanalitica individuale può offrire al paziente uno spazio sicuro in cui esplorare liberamente sentimenti ed emozioni, lavorando con lui per trovare soluzioni creative ed efficienti per problematiche relazionali o emotive complesse.

Durante questo processo, il terapeuta incoraggia il paziente ad utilizzare risorse interne ed esterne in modo da affrontare situazioni difficili ed elaborarle in maniera produttiva.


L’obiettivo principale di questo tipo di terapia è quello di fornire al paziente nuovi strumenti per raggiungere lo stato emotivo desiderato e affrontare le circostanze complesse della vita con maggiore consapevolezza e autonomia.

Quanti tipi di psicoterapia ci sono?

Ci sono diversi tipi di psicoterapia, ognuno con i propri obiettivi e metodi. La psicoterapia psicoanalitica è una delle più note e riconosciute forme di trattamento.

Si concentra sulle relazioni e sugli aspetti emotivi della vita della persona, attraverso l’esplorazione della storia personale e dei sentimenti nell’attuale contesto relazionale.

Altre forme di psicoterapia includono la terapia cognitivo-comportamentale, che si concentra sull’apprendimento di abilità e strategie che aiutano le persone a gestire meglio le loro emozioni, pensieri e comportamenti; la terapia di supporto, che offre un ambiente sicuro in cui i pazienti possono condividere le loro preoccupazioni; la terapia interpersonale, che si concentra sugli effetti della relazione tra il paziente e gli altri; la terapia sistemica, che si concentra sulle dinamiche all’interno delle relazioni familiari; e la terapia a orientamento gestaltico, che mira a sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi.

C’è anche una serie di pratiche alternative come la meditazione trascendentale, lo yoga, la danza o il counseling ad orientamento spirituale. Ciascuna di queste tecniche ha lo scopo finale di aumentare la consapevolezza del sé interiore ed esterno e promuovere il benessere generale.

Psicoterapia: quando serve? 

Ogni persona arriva a chiedere aiuto per come lo ha imparato a fare nel corso della propria vita e – soprattutto per chi è abituato a bastarsi da solo – non è sempre facile accettare l’aiuto di un professionista psicoterapeuta.

A questo si aggiunge il fatto che non è sempre facile capire di avere un problema psicologico, e riconoscere i sintomi di un disturbo può essere davvero complicato, soprattutto se si vivono da tempo e sono ormai diventati il normale modo di approcciare e sentire la vita. 

Ci sono però alcuni episodi che possono costituire un vero e proprio campanello d’allarme. È consigliabile iniziare un percorso di psicoterapia quando: 

  • ci si accorge di avere disturbi alimentari, o comunque di essere particolarmente fissati con il proprio peso corporeo;
  • si crede di soffrire di depressione;
  • si manifestano ripetute crisi d’ansia o attacchi di panico;
  • si iniziano ad evitare luoghi o situazioni per paura dei disagi emotivi che potrebbero creare;
  • si è cronicamente insoddisfatti di come si sta vivendo;
  • si dimostra incapacità di frenare atteggiamenti aggressivi;
  • si inizia a provare malessere generale;
  • i pensieri diventano ossessivi e pressanti.  

Tutti questi elementi possono essere manifestazione di una sofferenza emotiva. Il consiglio è quello di affidarsi all’intervento di un professionista per ristabilire l’equilibrio e riportare la persona nelle condizioni di poter affrontare serenamente la vita. 

Massimo Franco
Massimo Franco
Articoli: 385